home page
Zanin Luxury coverings

 

Presentazione Dove siamo

La MIR è presente nell'edilizia di pregio da quasi 40 anni , da oltre 15 ha intrapreso la produzione di piastrelle artistiche, specializzandosi sempre più in prodotti  che attualmente hanno raggiunto un elevato contenuto artistico, grazie all’apporto di vari pittori e scultori con i quali collabora ,giungendo attualmente sino alla gestione di una galleria d’arte.

La Mir si è distinta fin dall’inizio per la particolare, personale e unica produzione dello spatolato veneziano in ceramica.

Partendo per l’appunto dalla passione per questo tipo di tecnica, ha trasferito in ceramica tutta la sensibilità dei toni pastellati della tecnica a fresco, destando da subito un particolare interesse e stupore  da parte dell’utenza, solitamente abituata ai toni sgargianti e quasi privi di mezzo tono della produzione in ceramica .

E’ per questo che il prodotto MIR in ceramica si distingue anche e soprattutto per la versatilità d’utilizzo, che non è solo destinata e limitata al settore edile ,ma partendo da un pensiero prettamente artistico, lascia spazio alla singola creatività di chi si avvicina al nostro prodotto, per realizzare qualsiasi tipo di soluzione architettonica o di semplice arredo.

Non ha limiti di impiego inoltre per quanto riguarda la stilistica;dall’antico al moderno c’è libero spazio alla fantasia!

 Il particolare ed attento  studio dei  colori, delle terre  , dei cicli di cottura, che ha saputo mettere a punto, grazie  anche all’apporto di  esperti  maestri dell’arte antica  delle cotture in muffola, le ha permesso di ottenere delle sfumature e dei toni di colore che fanno degli spatolati delle superfici uniche , dinamiche .

 

Questa particolare  perizia si è  via via  evoluta nel  passaggio  dalle prime produzioni di decori di corredo alle piastrelle, alla attuale produzione di quadri in ceramica, che sfidano per cromatismo e lucentezza le opere pittoriche  ad olio  .

Opere che presenta anche  in svariate manifestazioni fieristiche nazionali ed estere alle quali partecipa ,che fornisce come arredo negli stand itineranti di chi in particolare opera nel settore del mobile e che soprattutto sono presenti in numerosissime sale mostra italiane ed estere nel settore delle piastrelle in ceramica  e  arredo bagno.

Un tal genere di produzione, che oltre alla competenza tecnica, richiede la mano di un artista, non poteva però non  lasciare a questi artisti gli spazi che a loro  sono abituali.

Alla produzione dei quadri in ceramica si è affiancata quindi  quasi fisiologicamente la produzione di quadri in affresco.

Questa tipologia di dipinto, ben si affianca  alla produzione ceramica,  quando in particolare  alle piastrelle impiegate nelle buaserie, si vuol ulteriormente arricchire lo spazio .

Le opere  che ora  la galleria ospita,  sono  l’inevitabile necessità che si è presentata per il completamento di ciò che di pregio si produce.

Si è intervenuti anche nell’arredo dello spazio abitativo, producendo oggettistica qualificata in ceramica  ( Zamar) e  complementi d’arredo, proponendo mobili in legno di pregio e di antiquariato

Ora  si è intrapresa anche una attività (Zarina ) che dall’arredo dell’ambiente si sposta a quello del suo fruitore , attraverso la produzione di bigiotterie artistiche e preziose.

La Galleria d'arte di pittura e scultura, periodicamente ospita anche personali di vari artisti .

I quadri in piastrella sono realizzati su supporto in cotto e vengono dipinti a mano sia in soprasmalto che in sottovernice;la tecnica è  simile all'acquerello, impiegando colori a base di terre e ossidi metallici , la cottura avviene a circa 1050 gradi, per cui non temono abrasioni

I dipinti in affresco Vengono eseguiti con l'antica tecnica dello strappo d' affresco "Calicot". Sono forniti su tela e possono essere posti anche all 'esterno di un edificio in quanto i materiali che li compongono non temono l'aggressione degli agenti atmosferici.

Si eseguono su specifica richiesta opere sia di pittura che di scultura

, vengono eseguite da artisti dalla prestigiosa esperienza pittorica e sono corredate di certificato di garanzia ed autenticità.
I preventivi sono gratuiti.
Galleria MIR - Meolo Venezia Italy - Via delle Industrie n.14
tel 0421 618778- - fax 0421 618346

zaninvenezia@alice.it

apri home page Galleria MIR